29/11/2023

La Finlandia è tra i paesi più innovativi al mondo

finlandia paese più innovativo

La Finlandia è tra i primi 10 paesi più innovativi del mondo.
La collaborazione tra aziende, università e istituti di ricerca crea un fiorente ambiente imprenditoriale e un’importante scena di startup.

La Finlandia è salita al sesto posto nel Global Innovation Index 2023, leader mondiale nelle infrastrutture per l’innovazione.
Un totale di 132 economie sono state valutate nel Global Innovation Index (GII), con la Finlandia che è avanzata di tre posizioni nella classifica dello scorso anno.
Il GII utilizza 80 indicatori per monitorare le tendenze dell’innovazione globale. Riconoscendo l’innovazione come chiave per lo sviluppo economico, l’indice le raggruppa in sette pilastri che misurano i fattori che facilitano l’innovazione e i risultati innovativi effettivi.

Tra i pilastri principali, la Finlandia è risultata:

  • prima nelle infrastrutture
  • terza nelle istituzioni
  • quarta nella sofisticazione aziendale
  • quinta sia nella conoscenza e nei risultati tecnologici, sia nel capitale umano e nella ricerca.

Se si esaminano indici specifici, i punti di forza della Finlandia risiedono nella finanza per start-up e scale-up, nelle esportazioni di servizi ICT come percentuale del commercio totale e nelle famiglie di brevetti per miliardo di dollari USA in termini di PIL corretto per la parità di potere d’acquisto, in ciascuno dei quali si è classificata al primo posto a livello globale.

Il GII è rilasciato dalla WIPO, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Quest’anno si sono riscontrati guadagni significativi a livello mondiale nella crescita delle pubblicazioni scientifiche, della ricerca e sviluppo e nel numero di accordi di capitale di rischio e di brevetti. Le prime cinque economie innovative quest’anno sono Svizzera, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito e Singapore.

L’anno scorso la Finlandia si è classificata al secondo posto nel quadro di valutazione dell’innovazione europea 2022, ottenendo lo status di leader dell’innovazione.

Con la sua reputazione di centro di innovazione, la Finlandia offre numerose opportunità ai professionisti che desiderano rendere il mondo un posto migliore e più intelligente.

Ma l’innovazione caratterizza da sempre questo paese scandinavo: negli anni ’40, i finlandesi costruirono il primo registratore di volo funzionante, in seguito definito “la scatola nera”; negli anni ’70 hanno inventato il cardiofrequenzimetro e solo pochi anni fa, la Finlandia è stata il primo paese a implementare una rete 5G.

Oggi il Paese continua a sostenere concetti e idee audaci.
La politica di innovazione recentemente introdotta dalla Finlandia incoraggia le aziende a investire in progetti che hanno un impatto positivo sulla società nel suo insieme attraverso aspetti come finanziamenti alla ricerca, legislazione e politiche ambientali o reti e piattaforme di collaborazione.

Come Solmeri siamo orgogliosi di lavorare con aziende che hanno una lunga storia ed expertise nel proprio settore. Tutte le aziende da noi rappresentate investono in Ricerca & Sviluppo e mettono al centro da molto tempo le questioni ecologiche e sociali.

Investire nel futuro

Il sistema educativo finlandese di livello mondiale (già un’innovazione di per sé), è il fondamento della ricerca e dell’innovazione all’avanguardia del paese.
Con asili nido a prezzi accessibili e istruzione gratuita per i bambini dalla scuola materna all’università, i finlandesi non sono solo altamente istruiti ma anche esperti di tecnologia, lungimiranti e ben attrezzati per apportare contributi sociali positivi.

Gran parte di ciò è dovuto al sistema di redistribuzione fiscale del paese.

Il sostegno dell'ambiente

I finlandesi sono attenti all’ambiente e progressisti, e la Finlandia è leader mondiale nella lotta al cambiamento climatico, il tutto generando crescita economica e occupazione. Attualmente, il Paese sta testando nuove soluzioni nel campo delle energie rinnovabili, della bioplastica a base di legno, del riciclaggio dei nutrienti e altro ancora.

Inoltre, la legge finlandese sul cambiamento climatico incoraggia le aziende a investire in prodotti e soluzioni pulite e rafforza il ruolo della Finlandia nell’economia circolare.

Per quanto riguarda Halton, da tempo il gruppo investe in soluzioni dove  al centro si pone l’efficienza energetica e la sostenibilità.
Esempio eclatante è la soluzione M.A.R.V.E.L dove grazie ad essa le cappe Halton nelle cucine professionali consumano solo in base al fabbisogno, senza sprechi, risparmiando fino al 64% di aria d’estrazione rispetto cappe tradizionali.
L’azienda ha l’obiettivo di avere emissioni zero e pubblica dichiarazioni ambientali sui prodotti per conoscerne l’impronta ecologica (come per le travi fredde REX RE 6).
Halton dal 2020 pubblica report sulla sostenibilità e parla approfonditamente delle attività svolte per la sostenibilità in modo trasparente

Infine, il governo del primo ministro Sanna Marin mira a rendere la Finlandia a zero emissioni di carbonio entro il 2035, ponendo le basi affinché il paese diventi il ​​primo al mondo a diventare carbon-negative.

finlandia sostenibilità aziende

Tecnologia e digitale in Finlandia

La Finlandia è una superpotenza globale nel campo delle ITC e della digitalizzazione, progettando tecnologie e soluzioni che aiutano le persone e le aziende di tutto il mondo a risolvere problemi chiave e a vivere nuove esperienze.

Ad esempio, ha presentato al mondo i sistemi SMS e Linux e su Marte si possono persino trovare sensori finlandesi.

Nel campo della sabbiatura, Blastman Robotics è un’azienda unica al mondo, garantendo un ambiente di lavoro pulito e sicuro in uno dei settori di lavoro più insalubri che esista.
Grazie ai robot Blastman, migliora anche la produttività delle aziende e la qualità del lavoro finale (in specifico la verniciatura, grazie al grado di rugosità costante garantito dai robot Blastman).

I prodotti Blastman rientrano nei prodotti dell’industria 4.0 portando le aziende a compiere un salto importante di avanzamento tecnologico.

innovazione in Finlandia con aziende come Blastman Robotics

Non solo: la Finlandia è anche un leader globale nella tecnologia sanitaria ed è il paese con il maggior numero di startup digitali pro capite al mondo: Helsinki è riconosciuta come il centro startup del Nord Europa.

Anche nel settore sanitario, nella sua unità Health, Halton  compie un lavoro importante.
Spesso le nuove soluzioni vengono testate al
Karolinska Institutet in Svezia.

Per conoscere più da vicino contattare l’azienda partner agente di Halton Health in Italia, Soltec Srl.

Data questa reputazione nel campo della tecnologia, non c’è da meravigliarsi che il secondo evento di startup più grande al mondo, Slush, si svolga in Finlandia ogni inverno.
La Finlandia è inoltre leader globale nella digitalizzazione da IA, IoT, big data, VR e sicurezza informatica al 5G, con il 6G in arrivo.

La Helkama Bica  ha sviluppato cavi di telecomunicazione che coprono tutte le principali telecomunicazioni su terra.
Da poco è stato pubblicato il catalogo prodotti telecomunicazione anche per 5G. 

Il settore marittimo

La Finlandia è uno dei paesi leader a livello mondiale nei settori marittimo, portuale e della costruzione navale.

Il paese è noto per la sua competenza, tecnologia di alto livello e posizione geopolitica unica sul Mar Baltico. Le aziende innovative finlandesi fanno parte dell’industria marittima globale e sviluppano e producono attrezzature e soluzioni di alta qualità con i loro partner commerciali.

Nel settore marittimo, oltre Halton, siamo felici di rappresentare un’azienda leader come Helkama Bica, i quali cavi navali sono oramai presenti in oltre 2000 navi da crociera e di recente hanno avuto la certificazione navale da DNV per cavi navali con conduttore in alluminio, più leggeri ed economici.

 

settore navale innovativo in Finlandia

I porti finlandesi accolgono ogni anno decine di migliaia di navi in ​​visita.

Le navi costruite e progettate in Finlandia hanno avuto successo sui mercati internazionali e la Finlandia è un attore forte nello sviluppo di sistemi marittimi, portuali e logistici.

Grazie alle temperature rigide, aziende come Champion Door del nord della Finlandia, hanno sviluppato prodotti resistenti alle intemperie atmosferiche.
I portoni giganti Champion Door presenti in cantieri navali, industriali e aeroporti in tutto il mondo, non hanno limiti nelle dimensioni, resistono a forti raffiche di vento e possono essere isolati termicamente (vedi a titolo d’esempio il modello del
portone warm nk 4 e insonorizzati.

Inoltre sono un elemento importante per garantire l’efficienza energetica degli edifici in cui sono montati.

L’industria marittima è un settore in crescita in Finlandia, che vanta una lunga storia nel settore della navigazione marittima.

portoni championdoor innovazione in Finlandia

Biotecnologie ed economia circolare in Finlandia

La Finlandia è uno dei paesi più verdi d’Europa: l’86% della sua superficie coperta da boschi.

Non solo è ricco di foreste, ma ospita anche alcune delle principali aziende di tecnologia pulita del mondo. Le radici della Finlandia nel settore forestale forniscono una solida base per importanti investimenti nella ricerca biotecnologica e nello sviluppo e nella creazione di prodotti innovativi e biocompatibili.

Clienti di tutto il mondo stanno già utilizzando numerosi beni prodotti nei laboratori e nelle strutture pilota finlandesi, comprese le alternative alla plastica a base di legno e gli imballaggi completamente biodegradabili.

Energia pulita

La tecnologia energetica intelligente di domani viene sviluppata e testata oggi in Finlandia. Già il 40% dell’energia finlandese proviene da fonti energetiche rinnovabili come biomassa, energia idroelettrica, eolica e solare. Ma non ci fermiamo qui: entro il 2030 la Finlandia sarà libera dal carbone, puntando a diventare carbon-neutral entro il 2035.

Le aziende finlandesi sono leader di mercato globali nelle tecnologie rinnovabili, come componenti di turbine eoliche, inverter solari e sistemi di bio e termovalorizzazione, nonché pionieri nell’integrazione di sistemi e nelle reti intelligenti.

Come Solmeri Srl siamo lieti di lavorare facendo da ponte tra l’eccellenza finlandese e italiana grazie a soluzioni di alta tecnologia.

Solving Italia diventa Solmeri Srl

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy