24/04/2024

Perché la Finlandia è il paese più felice al mondo?

perché la Finlandia è il paese più felice al mondo?

Perché la Finlandia è per la settima volta il paese più felice del mondo?
Per il settimo anno consecutivo, la Finlandia è classificata come il paese più felice del mondo nel World Happiness Report delle Nazioni Unite.

Perché? La risposta è radicata nella fiducia fondamentale presente in tutta la società finlandese, che consente alle persone di sentirsi sicure e rilassate.
Un altro motivo è la vicinanza della natura e la disconnessione che offre.
Lo stile di vita rilassato della Finlandia favorisce la creatività, rendendolo uno dei paesi più innovativi al mondo.

La fiducia è radicata nella società finlandese

La base della costante posizione numero 1 della Finlandia in termini di felicità è spiegata dagli alti livelli di fiducia e libertà nella sua società, che secondo la ricerca contribuiscono al benessere e alla produttività.
La Finlandia si colloca costantemente tra i migliori paesi al mondo per trasparenza e percezione della mancanza di corruzione: i finlandesi tendono a fidarsi dei loro vicini, dei funzionari pubblici e del loro governo.
La Finlandia è ai primi posti per la libertà politica, civile e di stampa.
Inoltre, sia gli individui che le istituzioni sperimentano elevati livelli di libertà.

La felicità finlandese si spiega con gli alti livelli di fiducia e libertà presenti nella sua società, che secondo la ricerca contribuiscono al benessere e alla produttività.

La vicinanza alla natura favorisce la creatività e l'innovazione

Secondo lo studio del Finnish Happiness Institute (FHI), quando chiedono alle persone che vivono in Finlandia cosa le rende felici, i finlandesi menzionano sempre la vicinanza alla natura e le opportunità che offre per svago e relax.
In Finlandia non sei mai a più di 10 minuti a piedi da un parco o da una foresta.
L’acqua pulita, l’aria non inquinata e la natura incontaminata contribuiscono notevolmente al benessere e alla felicità e alimentano la creatività.

Finlandia paese top nelle classifiche mondiali della felicità

La Finlandia invita alla collaborazione

Nello studio FHI, uno dei fattori citati più spesso che influenzano l’esperienza dei finlandesi come persone più felici del mondo è “sisu”, un concetto finlandese unico che combina grinta, resilienza e determinazione.
Tuttavia, in Finlandia “sisu” non è solo una forza caratteriale che contribuisce a portare a termine le cose, ma denota un’aspirazione alla qualità nel modo in cui le cose vengono fatte. Incoraggia una sorta di impegno alimentato dall’integrità verso i migliori risultati possibili in tutti gli sforzi, consentendo sia agli individui che alle aziende di avere successo.

La Finlandia è spesso protagonista di queste classifiche, è stata infatti inserita anche più volte nella top 5 dei paesi più tecnologici al mondo e non è la prima volta che ottiene un punteggio così alto all’interno di classifiche di questo genere.

Già nel 2001 secondo una relazione dell’ONU la Finlandia si configurava come il paese più tecnologicamente avanzato del mondo in un confronto con altri 72 paesi.

Ma dobbiamo andare indietro nel tempo di altri 10 anni per inquadrare un altro punto a favore di questo paese scandinavo.
Nel 1992 infatti la Finlandia è stata il primo stato ad adottare il concetto di Sistema nazionale di innovazione.

La Finlandia: un piccolo paese con un grande ingegno inventivo

La Finlandia, pur con i suoi 5 milioni di abitanti, vanta una storia ricca di innovazioni che hanno avuto un impatto significativo a livello globale.

Ecco alcuni esempi:

  • Pionieri nel web: sebbene non abbiano avuto il successo commerciale, gli studenti finlandesi che nel 1994 crearono Erwise, il primo browser web con interfaccia utente, meritano il riconoscimento per la loro lungimiranza. La loro invenzione anticipò di qualche mese l’arrivo di Mosaic e Internet Explorer, che poi dominarono il mercato.
  • Un concentrato di innovazioni: tra le altre invenzioni finlandesi degne di nota troviamo:
    – La slitta di salvataggio
    – Il monitor del battito cardiaco
    – Il sistema operativo Linux
    – Il pattinaggio su ghiaccio
    – Il gioco Angry Birds
    – Gli SMS
    – La sauna, l’invenzione finlandese più famosa al mondo (tutti in casa ne hanno una)
  • Un esempio di eccellenza per le aziende: la Finlandia dimostra che l’innovazione non dipende solo dalle dimensioni di un paese. La sua capacità di sfornare idee brillanti e di trasformarle in prodotti e servizi di successo può essere un’ispirazione per le aziende di tutto il mondo, dimostrando che l’ingegno e la creatività possono prosperare in qualsiasi contesto.
  • Investire in innovazione: la Finlandia ha fatto dell’innovazione un pilastro centrale del suo sviluppo economico. Questo approccio ha portato a un ecosistema imprenditoriale vivace e a una forza lavoro altamente qualificata, elementi chiave per il successo in un’economia globale in continua evoluzione.

 

Le aziende che operano a livello internazionale possono trarre ispirazione dalla Finlandia:

 

  • Investendo in ricerca e sviluppo
  • Creando un ambiente di lavoro che favorisce la creatività e l’assunzione di rischi
  • Collaborando con università e istituti di ricerca
  • Adottando una cultura aziendale aperta al cambiamento e all’innovazione
  • Seguendo l’esempio finlandese, le aziende possono aumentare le loro possibilità di successo nel mercato globale e contribuire a plasmare un futuro migliore.
Solving Italia diventa Solmeri Srl

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy